ALGHERO 23 maggio 2018 - CTR Sport Utili
progetto K.A.D.A.
Il 23 maggio 2018 si terrà ad Alghero (SS) un Convegno organizzato dalle Cooperative Sociali CTR Onlus - CTR Esperienze - CTR Noesis
dal titolo "SPORT UTILI": Educare, Abilitare e Ri-abilitare attraverso gli Sport.
La nostra Associazione Hombu-dojo di Arezzo parteciperà al convegno come invitata per riportare l'esperienza maturata attraverso la realizzazione del "Progetto KADA" Karate Adattato Alla Disabilità".
Il Progetto KADA prevede, come valore aggiunto, un confronto scientifico al fine di validare le risultanze che derivano dall'applicazione delle metodologie e dalle didattiche del Karate-do; arte marziale non solo votata alla difesa personale più utilitaristisca, ma anche e soprattutto "sistema psicomotorio" volto al benessere psicofisico ed al miglioramento della persona.
Il Progetto KADA si pone tra i vari obbiettivi, anche quello della diffusione dello stesso formando "Operatori" con adeguate competenze per poter insegnare il karate adattato nelle proprie palestre di riferimento.
Patrocinante del Progetto KADA è il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), primo Ente di Promozione Sportiva Nazionale.
intervista rilasciata dallo Psicologo dr. Alberto Sotgiu del CTR