modello per detrazione fiscale attività sportiva dai 5 ai 18 anni non compiuti - www.hombu-dojo.it

Vai ai contenuti

modello per detrazione fiscale attività sportiva dai 5 ai 18 anni non compiuti

il dojo e...



Dal 1/1/2020:

Sport e Detrazioni: obbligo pagamenti tracciabili dal 1° gennaio 2020

La Legge di bilancio 2020 cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal totale di quanto dovuto ai fini IRPEF) quali ad esempio le spese sportive, mediche, veterinarie ma non solo queste. Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

SI INVITANO PERTANTO I GENITORI INTERESSATI, A REGOLARIZZARE
LE QUOTE ASSOCIATIVE TRAMITE BONIFICO BANCARIO !!


modello per detrazione fiscale per attività sportiva dai 5 anni fino ai 18 non compiuti:
da compilare e consegnare alla segreteria dell'Associazione Hombu-Dojo

  1. STAMPARE IL MODULO
  2. COMPILARLO NEGLI SPAZI DI PROPRIA COMPETENZA
  3. CONSEGNARLO ALLA SEGRETERIA DELL'ASSOCIAZIONE PER LA FIRMA

Per godere del beneficio è necessario anzitutto che il requisito dell’età ricorra almeno per una sola parte del periodo d’imposta (ad esempio, con questa dichiarazione dei redditi sarà possibile detrarre tutte le spese sostenute per i ragazzi che hanno compiuto 5 anni o che hanno avuto 18 anni per una parte dell'anno di competenza). Le strutture sportive devono rispondere alle caratteristiche individuate dal decreto del 28 marzo 2007 emanato dal Ministero delle politiche giovanili, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze. Si tratta quindi di:

  • società e associazioni dilettantistiche che nella propria denominazione sociale indicano la finalità sportiva e la ragione o denominazione sociale dilettantistica;
  • palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, che esercitano pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, compresi gli impianti polisportivi gestiti da soggetti pubblici o privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile.

La detrazione, come detto, è ammessa nella percentuale del 19% su un importo non superiore a 210 euro
. Lo “sconto”, quindi, spetterà al massimo nella misura di 40 euro (cioè il 19% di 210 euro), ivi compresi i casi in cui la spesa è stata sostenuta nell’interesse di familiari a carico.


.
Torna ai contenuti