Arezzo: 11 novembre 2017 - Progetto KADA - FISDIR
progetto K.A.D.A.
Progetto KADA ad Arezzo insieme a FISDIR - CIP e UFFICIO SPORT SCUOLA
AREZZO 11 NOVEMBRE 2017 - PROGETTO KADA - FISDIR - CIP - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE AREZZO
Il giorno di San Martino, è stato gratificante per l’ASD e APS Hombu-dojo che, con il patrocinio di ACKTI Associazione Culturale Karate-do Tradizionale Italia ha presentato il Progetto KADA, ad una nutrita presenza di docenti di Sostegno e Scienze Motorie, presso il Liceo Artistico e Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo.
Alla tavola rotonda si sono succedute presenze di grande spessore, tra i quali Alessio Focardi, Delegato Regionale Toscana di FISDIR (Federazione Italiana Sport disabilità intellettiva relazionale); Salvatore Testa, Delegato della Regione Toscana CIP (Comitato Italiano Paralimpico); Luca Signoretto, Delegato Fisdir di Milano; sotto l’attenta direzione della prof.ssa Antonella Bianchi, Coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, nonché alla gentile concessione dei locali del Dirigente Scolastico, prof. Luciano Tagliaferri.
Tutti gli interventi sono stati mirati a mettere in risalto, il valore aggiunto del lavoro con i disabili, sia all’interno delle scuole che delle palestre e strutture sportive.
Il progetto KADA, presentato dalla prof.ssa Simonetta Nocciolini, ha illustrato la metodologia del Karate Tradizionale adattato ai Disabili, facendo una carrellata di immagini, riguardanti i successi conseguiti e le attività svolte dagli allievi della ASD e APS Hombu-dojo di Arezzo.
Nel pomeriggio sono state effettuate presso la palestra del Liceo “Piero della Francesca”, le dimostrazioni pratiche di quanto oggetto della conferenza svoltasi durante la mattina.